Debora Palmieri

Corsi

Flauto Traverso

Debora Grazia Palmeri , nata a Patti il 08/01/1993, ha intrapreso lo studio del Flauto nella banda musicale del proprio paese e successivamente ha iniziato gli studi accademici, conseguendo brillantemente il Diploma di Flauto presso il conservatorio A. Corelli di Messina sotto la guida del M° Francesco Bruno.

Nel 2020 ha completato il Biennio Accademico di Flauto presso il conservatorio A. Corelli, con il massimo dei voti, sotto la guida dei Maestri Stefano Parrino e Lucrezia Vitale.

Ha partecipato negli anni a diversi corsi di perfezionamento musicale con importanti flautisti del panorama italiano ed europeo, quali Peter Lukas Graf, Rose Marie Soncini, Giorgio di Giorgi, Janine Jonker, Michele Marasco, Antonio Nuez C., Fenando Gomez A., Emilio Galante, Stefano Parrino, Laura Pontecorvo, Dieter Flury.

Ha arricchito la propria formazione seguendo i corsi di body percussion e  didattica del ritmo con i docenti Richard Filz e Maria Grazia Armaleo e frequentando diversi corsi di propedeutica e didattica musicale con i docenti Laura Fermanelli, Fabio Sodano, Marcella Sanna, Paola Anselmi. Ha partecipato alla masterclass di Musica d’insieme con il M° Francesco Santucci, al Workshop di Musica d’insieme tenuto dal M° Bruce Pearson e al Yamaha Orchestrando Basic Seminar.

Ha partecipato come solista a diversi concorsi internazionali di musica, ottenendo il primo premio, tra i quali  Amigdala, Placido Mandanici, Ethos Città di Centuripe.

Ha suonato per diversi anni nella Nebrodi’s Junior Band, diretta dal M° S. Crimaldi, esibendosi nel territorio Nebroideo e oltre. Ha suonato in qualità di Primo Flauto e di Ottavino con l’Orchestra Fiati del Conservatorio A. Corelli di Messina, sotto la direzione del M° Lorenzo Della Fonte e dei M° Ito Yasuhide , Eugene Migliaro Corporon. Ha suonato con l’Orchestra di Flauti “Afflatus” sotto la direzione del M° Francesco Bruno, con la quale ha svolto un’intensa attività concertistica presso vari enti , tra cui l’Accademia Filarmonica di Messina e la Filarmonica Laudamo. Si è esibita con diversi gruppi cameristici, tra cui l’ensemble “Camerata delle Muse” di Messina.

Attualmente ricopre il ruolo di Primo Flauto presso la “Pentamusa Wind Orchestra” , con la quale è stata diretta dai Maestri A. Loss , L. Feliciani, F. Cesarini, J.R.P. Vilaplana , T. Doss , F. Hauswirt , docenti della Masterclass Annuale di Direzione , riconosciuta dal Miur ,  che ha ospitato vari direttori e compositori di fama Internazionale e che ha collaborato con altrettanti prestigiosi solisti. Collabora inoltre con varie Associazioni Musico-Culturali del territorio Nebroideo , con le quali svolge una cospicua attività concertistica, partecipando e vincendo alcuni concorsi nazionali ed internazionali , tra cui Flicorno d’Oro e Ama Calabria.

E’ docente di Flauto da 5 anni presso l’Accademia Musicale Nebroidea , convenzionata con il conservatorio Corelli di Messina , curando i corsi propedeutici e amatoriali. Collabora inoltre , in qualità di docente, al corso di Propedeutica Musicale rivolto ai bambini di prima e seconda infanzia. Segue e cura la Scuola di Musica dell’Associazione V.Bellini di Sant’Angelo di Brolo. Ha collaborato, in qualità di esperto musicale , ad un progetto scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Sant’angelo di Brolo.